Un gesto
vale più di mille parole
Bari social Food offre l’opportunità ad ogni singolo cittadino di mettersi in connessione con le realtà del territorio che sono attive nel recupero e nella distribuzione di generi alimentari verso i più bisognosi.
Buona parte dello spreco alimentare avviene all’interno delle abitazioni, generando gravi conseguenze sul piano socio-ambientale. Gli sprechi di cibo sono principalmente imputabili ad un difetto di pianificazione, sia negli acquisti, che nella preparazione dei pasti. Spesso, inoltre, si confonde la scadenza “preferibilmente entro”, con quella “da consumarsi entro”, non cogliendo una delle novità più importanti della Legge 166/2016, che permette di recuperare a fini di solidarietà sociale alimenti oltre il termine minimo di conservazione, purché siano garantite l’integrità dell’imballaggio primario e le idonee condizioni di conservazione.
Di seguito, trovi un elenco del cibo che puoi donare. Non è prevista al momento la donazione di prodotti trasformati in ambiente casalingo. Assicurati sempre che il cibo sia integro.